domenica 5 giugno 2011

Ricordi belli

Vestita di rosa
di buon mattino
scarpette bianche
di lucida pelle
scendevo le scale
del vicolo di casa
fiori ai balconi dipinti
di fresco bianco
casette a catena e
fiori odorosi
abbagliano i turisti
del giorno di festa
scalini scoscesi mi portano su e
dal campanile vedevo giù
chi entrava nella chiesetta
la campana mi assordava
suonava i battiti della Santa Messa
portavo le offerte di quella bambina
che andava a pregare
la sua Regina
scendevo di corsa
le scale scoscese
nascosta nella cappelletta
dell piccolo chiostro
dove c'era Bernadette e Maria
il ruscelletto scendeva impetuoso ed
io di lì non volevo andar via
finchè quella voce gridava
Anna Maria ...Anna Maria
Era mia nonna che mi chiamava
-La messa è finita ...diceva
Può essre che non sei mai in chiesa?
-Dov'erì?
Ed io...
-Da Maria e la sua bambina
Lei sorrideva e scuoteva la testa
sapevo che quando andavo lì
il tempo per me si fermava..


Anna Maria Ciaurro

04/08/09

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, grazie.